Storie di Innovazione Sociale_il 22 luglio The Hub all’Isola Tiberina

storie innovazione sociale hub roma

Torna The Hub Roma all’Isola Tiberina, venerdì 22 luglio, dalle 20,30 con “Storie di Innovazione Sociale, quando c’era lui, Adriano Olivetti, e quando ci saremo noi”. Titolo volutamente provocatorio, per un evento che vuole interrogare quell’esperienza, confrontarla con quelle più recenti e attuali, intrecciandosi ai profondi cambiamenti socio-culturali, economici e scientifico-tecnologici.

L’esperienza di Adriano Olivetti permane in una condizione di forte ambiguità: da un lato osannata e rimpianta, dall’altro ignorata e definita utopica. Numerosi contributi, saggi, prodotti audiovisivi, spettacoli teatrali, convegni gli sono stati dedicati. Spesso il taglio di queste iniziative è stato:
– commemorativo
, caratterizzate da rimpianto nostalgico;
apologetico- celebrativo, verso l’imprenditore illuminato e un modello ritenuto ancora attuale, se non l’unico in grado di garantire sviluppo;
politico, nelle quali  si proponeva il recupero delle basi teoriche del Movimento di Comunità;
culturale, nelle quali si celebrava il gusto, la koiné della creatività italiana e del design industriale, ovvero si invocavano rinascite culturali e si guardava alle prime pratiche di CSR.

La nostra proposta non mira alla semplice riscoperta di una figura cruciale del nostro Novecento, né tanto meno all’ennesima apologia del modello e della geniale complessità dell’individuo. L’assunto di partenza  è che il pensiero, i valori, la cultura, ma soprattutto la conduzione imprenditoriale della Olivetti di Camillo e di Adriano e i segni che essa ha lasciato, siano stati la massima espressione di innovazione sociale d’impresa nel mondo.

Stiamo ultimando il programma con relatori e contributi video da non perdere. A breve ulteriori dettagli e aggiornamenti.

Storie di Innovazione Sociale, quando c’era lui, Adriano Olivetti, e quando ci saremo noi.
Venerdì 22 luglio, dalle 20,30, l’Isola Tiberina, Roma.
info@hubroma.net

[foto: Dario Carrera; edited by: Michele Melis]

1 commento

  1. Dario Carrera

    Ci scusiamo per le comunicazioni precedenti con la data dell’11 luglio, ma gli amici dell’Isola hanno fatto un pò di confusione: può succedere. Avremo più tempo per costruire un evento all’altezza :)
    Vi aspettiamo venerdì 22 sera!