Social Innovation Week 2011

Solo tre mesi fa, ospiti di Alfonso Molina alla Fondazione Mondo Digitale, discutevamo con Nicola Salvi (Kublai) e Marco Traversi (I-SIN, Italian Social Innovation Network) del presente e del futuro dell’innovazione sociale in Italia ed in Europa.

Quale il ruolo, anche in termini di rappresentanza, di organizzazioni a rete quali The Hub o I-Sin, e quali le proposte da parte di una delle poche (se non l’unica di questi tempi) inziativa pubblica interessante come Kublai.

Da qui, un primo giro di tavolo dove emergeva la volontà di tutti nel coordinarsi in una serie di eventi che potessero alimentare il dibattito sull’innovazione sociale in Italia e raccogliere un decalogo, ovvero una serie di linee guida dalle quali partire per le radazione del primo Manifesto dell’Innovazione Sociale in Italia.

Così è nata la Social Innovation Week, la prima settimana dedicata all’innovazione sociale e alla discussione del suo manifesto italiano, che speriamo possa essere di ispirazione agli altri hubber e innovatori in tutto il mondo. Consideriamo questa iniziativa come una “edizione 0” che da il via a un tavolo di discussione aperto che speriamo di poter replicare, sempre più ricco di anno in anno.

Il programma di quest’anno è distribuito un po’ in tutta Italia, e prevede Talk Show, Workshop e Tavole Rotonde, eventi diversi ma dall’obiettivo comune: disegnare la via italiana all’innovazione sociale.

Seguiteci su twitter, a chi parteciperà agli eventi raccomandiamo di fare “da hub” e aggiornare tutti sui temi, le discussioni e le esperienze di questa primissima social innnovation week, l’hashtag ufficiale è #siw2011 ; )