Coordinamento

ANDREA GUIDA

Imprenditore, Andrea progetta, organizza e gestisce intense sessioni di lavoro collaborativo. Esperto della metodologia MGTaylor, con una ampia esperienza internazionale, è Founder di CO Collaboration in Organizations, società di consulenza con sede a Lugano e co-founder e strategy advisor del progetto VoiceMap.

VINCENZO DI MARIA

La sua professione si fonda sui principi di responsabilità sociale legati al design e all’innovazione di prodotti, servizi ed esperienze. Combinando elementi di empatia, creatività e strategia lavora come catalizzatore di reti professionali, design thinker e agente di cambiamento sociale offrendo servizi di progettazione ad organizzazioni, pubbliche amministrazioni e realtà associative.

Facilitatori ai tavoli di lavoro

GUGLIELMO APOLLONI

Design Thinker e della comunicazione, ma anche imprenditore sociale con School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per le scuole, e con Mitosis, co-working Berlinese a “conduzione casuale”. Sperimenta processi di valorizzazione della creatività diffusa, ossia quella capacità progettuale di cui tutti noi siamo dotati. @guglielmoa

MIRKO BALDUCCI

Designer della comunicazione interessato al rapporto tra società, tecnologia e media.Esplora come questi si influenzano a vicenda e quali scenari futuri possono aprire. Nel 2013, insieme con Andrea Santarossa, fonda Ideafilanda, un gruppo multidisciplinare che ha l’obiettivo di unire le metodologie del design agli obiettivi dell’innovazione sociale.

VIVIANA CANNIZZO

Impact Hub Siracusa

Co-fondatrice e Host manager di Impact Hub Siracusa, responsabile del coordinamento dello spazio di Siracusa, della community e della produzione di eventi.

ANDREA DAL PIAZ

Economista specializzato nella microfinanza e nello sviluppo di idee d’impresa. E’ presidente di Micro Progress Onlus e coordinatore dell’incubatore di Douala, Camerun.

STEFANO CUCCA

Laureato in Economia e Commercio, 35 anni, sognatore pragmatico, lascia il posto di lavoro come manager lo scorso giugno per fare il giro del mondo in bicicletta alla ricerca di storie e stili di vita sostenibili alternativi al consumismo consapevole che questo modello di sviluppo economico non è e non sarà mai equo.

SAMIR DE CHADAREVIAN

Samir è un advisor in impact investing e filantropia: suo scopo è di supportare organizzazioni profit e no profit nel generare cambiamento positivo per costruire un pianeta migliore. Samir è membro del Social Angels Impact Leadership Team, advisor per Method Impact e Venture Valuation, oltre che Research Coordinator of “Investing for Global Impact”.

GIOVANNI DE NIEDERHAUSERN

Dal 2006 ha collaborato con diversi studi di architettura, incluso Iosa Ghini Associati a Bologna. Nel 2009 diventa ricercatore al Senseable City Lab del MIT, a Boston, sviluppando EyeStop, un progetto che coniuga design ricerca a livello urbano. Collabora dal 2009 con CRA come progettista e project manager.

ALESSANDRO DELLI NOCI

Ingegnere gestionale specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT, e’ stato per tre anni presidente di “Officine Cantelmo Lecce città universitaria. Assessore all’innovazione tecnologica, giovanili e per il lavoro del Comune di Lecce, si occupa di programmazione comunitaria e progetti per l’innovazione sociale..

ANDREA DEZZI

Imprenditore, tra le suoi molteplici attività si occupa anche di valorizzazione dei Beni Culturali silenti attraverso con le nuove tecnologie, collaborando anche con il MIUR. E’ convinto che “non basta allungare la vita se non si riesce ad allargarla…”

GIANLUCA DI GIROLAMI

45 anni, archeologo per 10 anni, decide di smettere per sfinimento (la professione è stata riconosciuta da meno di un mese). Dopo infinite esperienze lavorative, approda all’Uisp di Roma, di cui è presidente da 3 anni.

GIANNI DOMINICI

Laureato in Sociologia, è stato responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis, dirigendo numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale di FORUM PA.

ALBERTO FAZOLO

Laureato in economia, giornalista ed esperto di terzo settore. Collabora con il Sistema delle Camere di Commercio per promuovere l’impresa sociale. Consulente per numerose organizzazioni non profit.

MICHELE GERACE

Presidente Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione, cofondatore di Fonderie Digitali e coordinatore Intergruppo parlamentare per la cultura e lo sviluppo.

GIUSEPPE GIACCARDI

Capo progetto, founder e titolare dello Studio Giaccardi & Associati, founder e socio di G&M Network Srl, ideatore e responsabile di www.webeconomyforum.it. Esperto di strategia, pianificazione e organizzazione per imprese, sistemi e territori.

MARTA LASEN

Impact Hub Milano

Community & Hosting Manager di Impact Hub Milano. Dopo aver conseguito il BA (Hons) in International Marketing e il Master in Management dei Processi Creativi, l’esperienza in una ONG a Buenos Aires l’ha riportata alla sua vera passione: i progetti ad alto impatto sociale.

RICCARDO LUCIANI

Impact Hub Firenze

Nato a Firenze, laureato in Economia dello Sviluppo, si interessa di comunicazione, web e partecipazione, temi che ha cercato di fondere all’interno del suo lavoro in LAMA. Aprire Impact Hub è un modo per continuare a incrociare discipline diverse e realizzare quello che da soli non si potrebbe fare.

DALIA MACII

Impact Hub Rovereto

Socia fondatrice e direttrice organizzativa di The Hub Rovereto, si occupa della gestione dello spazio e degli eventi. Specializzata in management culturale è organizzatrice teatrale e curatrice di progetti ideati e pianificati sulla base delle esigenze territoriali.

RICCARDO MAIOLINI

PhD in Management, esperto di innovazione sociale e sviluppo e creazione d’impresa. Presso la LUISS Guido Carli è stato ricercatore presso il CeRIIS – centro di ricerca per l’innovazione sociale. Attualmente si occupa di ricerca e consulenza nel settore della Innovazione Sociale presso la Associazione ItaliaCamp.

MATTEO MENNINI

Nato a Roma, laureato e dottorando in storia del cristianesimo, da sempre si interessa di inclusione sociale di migranti e di sviluppo di progetti educativi in contesti di crisi.

FILIPPO MONTESI

Esperto di cooperazione internazionale e sviluppo d’impresa, ha lavorato nel settore dello sviluppo rurale in Europa ed in America Latina e Caraibi. Ha svolto attività di consulenza in formulazione, gestione e valutazione di progetti internazionali; analisi e ricerche di mercato; elaborazione di strategie di sviluppo.

GIUSY OTTONELLI

Impact Hub Bari

Architetto e appassionata di processi di innovazione sociale, Giusy ha concentrato la sua professione sulla relazione tra spazi design e processi di cambiamento. Sperimenta queste dinamiche ogni giorno grazie alla sinergia con altri professionisti a Impact Hub Bari, uno spazio di coworking per innovatori sociali.

ROBERTO PANZARANI

Presidente dello Studio Panzarani, è docente di Innovation Management presso l’Università Lumsa di Roma, è esperto di Business Innovation e si occupa di sviluppo di programmi di formazione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane.

AMLETO PICERNO

Architetto, fonda la Medaarch, Accademia Mediterranea d’Architettura che indaga temi della progettazione architettonica in era digitale e strategie urbane ecologiche. Docente di Gestione e manipolazione dati e di Digital Fabrication; è responsabile del Mediterranean FABLAB, direttore di Datamenaing, e Ceo dello studio d’architettura ed Ingegneria “picernocerasolab”.

STEFANIA QUAINI

Impact Hub Trieste

Appassionata velista, amante del design e dell’ arte , co-organizzatrice di TEDxTrieste, co fondatrice di ManifeTSo2020, un gruppo dedicato alla rigenerazione urbana, CEO di Impact Hub Trieste.

ANTONELLO SCIALDONE

Coordina in Isfol il Progetto Innovazione sociale. Componente del Gruppo di alto livello UNICEF sulla lotta alla povertà minorile dalla sua costituzione, è membro esperto di ‘Metriche e indicatori di impatto’ nella rappresentanza italiana della Social Impact Investment Taskforce insediata presso il G8.

PAOLO TESTA

È Direttore Ricerche della Fondazione Cittalia, il centro ricerche dell’ANCI e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI. Esperto di sviluppo organizzativo e analisi delle politiche pubbliche, da molti anni si occupa di studiare e favorire i processi di innovazione strategica, gestionale e tecnologica nelle amministrazioni locali e centrali.

MICHELE TORSELLO

Avvocato e funzionario della Presidenza del Consiglio, con expertise sui fondi strutturali europei nel Dipartimento competente e nella Segreteria tecnica del Ministro per la Coesione territoriale. Fotografo, musicista e appassionato di storia e politica, è coordinatore di Roma del gruppo dei Global Shapers.

MARCO TRAVERSI

Amministratore di Project Ahead, è’ stato membro del board di Euclid Network ed è fondatore e presidente di I-SIN, la rete italiana degli innovatori sociali. E’ founding member di Global social entrepreneurship network; è membro del gruppo di lavoro GECES del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.