Quel concetto “vintage” di riciclo e rispetto della Natura.

L’attuale avvicinamento di alcuni architetti alla natura  e alle questioni ambientali ci confermano l’esigenza di riappropriarsi di spazi semplici, salubri e vicini all’essenza “animale” dell’uomo.

L’emulazione degli habitat naturali che conosciamo a questo punto diviene inevitabile, e ci imbattiamo quindi nel piacevole “Beijing olympic stadium detto Nido d’Uccello di Herzog e De Meuron, ma in realtà ciò non basta.

birdsnest1

La forma non fa la sostanza.

Se si volesse sposare con questo anche la causa etica ambientale la sfida diverrebbe quella di studiare sì delle forme, ma che siano realizzabili con materiali già sfruttati e che la natura generosamente ci offre (si chiama riciclo…ci dice niente?troppo vintage come concetto?o troppo all’avanguardia?).

Un ponte di carta?

Sembra una follia… ? O è una provocazione?

paperbridge1

paperbridge2

Ebbene è realtà!!!

Certo non sarà accattivante come quello avveniristico e maestoso de il Ponte sullo Stretto di Messina…o come quello di Calatràva a Venezia che sarebbe dovuto costare 4milioni di euro, diventati dopo anni di ritardi 20, un ponte che si “atteggia” a pedonale e in realtà non è  nemmeno accessibile a tutti.

Capiamo bene però il potenziale e la genialità dell’idea!

E’ come sposare il concetto di coesione tra natura e necessità architettonica.

Paper Bridge (2007) è uno dei tanti  progetti di Shigeru Ban, ideato per un evento estivo, vicino a Pont du Gard, a Nimes in Francia.

Ma prima di questo lo avreste mai immaginato possible?

paperbridge3

Non solo, la carta è stata anche la soluzione per sostituire i classici pali d’alluminio delle tende per rifugiati in Rwanda, precisamente nel Byumba Refugee Camp.

shelter_ext1

shelter_construction1

Si chiamano Paper Emergency shelters for UNHCR ne son stati installati 3 dopo lo scoppio della Guerra civile del 1994, un’alternativa a basso costo, riproducibile on-site, che ha evitato così anche di infierire sul problema della deforestazione.

Il maestro ha cominciato da tempo.

Carta bamboo e materiali riciclabili sono al nostro servizio.