Presentazione Civic Advisor – 1 febbraio

Venerdì  1 febbraio alle ore 19 ospiteremo a The Hub Roma la presentazione di Civicadvisor, portale realizzato da Zeranta Edutainment srl  che fa emergere il merito nella politica,  e rende noto lo stato dell’arte del livello di trasparenza che i politici stanno adottando in questa campagna elettorale. Durante la serata si presenterà la piattaforma e si discuterà di democrazia 2.0 con i seguenti esperti:

Iader Giraldi fondatore di CivicAdvisor

Carlo Infante, fondatore di Urban Experience
Massimo Cerofolini, giornalista di Rai Radio1 e conduttore del programma Eta Beta.

Mariolina Zangari di Libera
Marco Eugenio DiGiandomenico  docente di economia al Politecnico di Milano
Paolo Arquilla centro internazionale studi don Luigi Sturzo

Inoltre saranno presenti e parteciperanno alla discussione alcuni candidati che hanno già aderito a CIVICADVISOR:
Carmelo Lentino candidato alla camera lista civica Monti
in attesa di conferma altri candidati di Italia dei valori e Rivoluzione Civile

La registrazione è richiesta a questo link.

Se funziona per un ristorante perché non dovrebbe funzionare per la politica? Parliamo di quella dinamica ormai familiare che ci spinge a consultare internet prima di prendere qualsiasi decisione, che sia scegliere dove mangiare una pizza o quale modello di lavatrice acquistare. O, come in questo caso, quale candidato votare alle prossime elezioni e perché? Come fare per votare i politici migliori, per dialogare con loro, avanzare delle proposte o comunicare le proprie idee?

CivicAdvisor nasce per dare una risposta a queste domande.

È una piattaforma creata da Zeranta Edutainment srl che ristabilisce una nuova relazione fra cittadini e politici. Consente ai cittadini di esprimere delle recensioni sui politici più bravi e capaci, ai politici e ai candidati di caricare un profilo con il loro CV, la loro storia, il loro programma personale e un certificato di trasparenza con campi obbligati.

 “Civicadvisor è un aggregatore per politici e cittadini per far emergere trasparenza e merito – ci ha spiegato il fondatore Jader Giraldi, Ceo di Zeranta Edutainment srl  -. Vogliamo aiutare i politici da noi eletti o quelli che stiamo per eleggere, ad applicare un governo della cosa pubblica efficiente, puntuale e innovativo. Far emergere le migliori professionalità, i migliori curricula e poi le migliori gestioni. Per fare questo siamo noi cittadini che dobbiamo scendere in campo, farci sentire, valutare la cosa pubblica perché la cosa pubblica siamo noi “.

“Navigare in CivicAdvisor è come essere al mercato e poter leggere le etichette che ci spiegano la provenienza, la tipicità di un prodotto – ha aggiunto il cofondatore Simone Bellanca -. Allo stesso modo i candidati alle prossime elezioni potranno caricare un curriculum breve, il loro programma e delle informazioni sia legali che economiche. Noi cittadini, come consumatori, potremo così scegliere ed essere quindi attivi. Sarà possibile proporre progetti o aderire ad proposte fatte da altri  in un’ottica di crowdsourcing”.

In fondo il tempo che dedichiamo per scegliere il politico che governerà il nostro paese varrà più di quello che spendiamo al supermercato o per decidere quale lavatrice acquistare?