Money For Good – Tutti gli appuntamenti

Money For Good, è il ciclo di incontri organizzati da The Hub Roma e Alessandro Messina pensata per conoscere i professionisti che lavorano nella finanza legata alla social innovation.

Ecco i prossimi incontri a cui, vi ricordiamo, è necessario iscriversi.

martedì 16 aprile dalle 19 verrà presentato il volume edito da Il Mulino, “Nuovi bisogni finanziari. La risposta del microcredito in Italia”, di Antonio Andreoni, Marco Sassatelli e Giulia Vichi.

Saranno presenti gli autori per presentare e discutere le cause individuate del ritardo del settore in Italia ed analizzare le ragioni per cui le offerte di microcredito, nelle diverse tipologie e modalità, non sono in grado ad oggi di rispondere adeguatamente ai nuovi bisogni finanziari delle famiglie e delle microimprese.

Registrazione richiesta qui.
Ingresso gratuito per gli hubber, per tutti gli altri 5 euro con consumazione inclusa.


Questi i precedenti appuntamenti

9 aprile ore 19 Extrabanca, la banca per migranti.  Incontriamo Alberto Rabbia, di Extrabanca, la prima (e unica) banca italiana che si rivolge in via principale alle comunità di origine straniera residenti in Italia.

Extrabanca,  è nata a Milano e  nei prossimi mesi aprirà una sede anche a Roma.
Ingresso gratuito per gli hubber, per tutti gli altri 5 euro con consumazione inclusa.


26 marzo ore 19 Impact finance. Incontriamo uno dei massimi esperti in Italia di innovazione finanziaria al servizio dello sviluppo sostenibile, che dopo tanti anni di attività nel settore della microfinanza è ora impegnato nel settore della “finanza di impatto”. Con Fabio Malanchini di Impact Finance Management discuteremo di cos’è, come funziona, perchè può aiutare la costruzione di un nuovo paradigma produttivo.

 


Photo Credit: kenteegardin

12 marzo ore 19 Il rating buono al servizio dell’inclusione finanziaria. Dopo aver affrontato il caso della prima agenzia di rating italiana operante nel nostro paese (CRIF Rating Agency, il 5 febbraio), scopriremo la storia e l’operatività della prima operante nei paesi emergenti, specializzata in microfinanza. Lo faremo incontrando Ivan Sannino di Microfinanza rating

5 marzo ore 19 Bond. Social Impact Bond. Ovvero come finanziare in modo innovativo le iniziative sociali, attraverso l’emissione di titoli di debito “social”, che uniscono al meglio tecnica finanziaria e partecipazione degli stakeholder. Ne parleremo con Roberto Randazzo, avvocato, esperto di imprese sociali e Rodolfo Fracassidi MainStreet Partners. Con loro tratteremo anche il tema delle start up innovative “a vocazione sociale” e delle opportunità che aprono per il finanziamento ad imprese nonprofit.

26 febbraio ore 19 Finanza etica per uscire dalla crisi (e tasse sulla speculazione). Può la finanza etica rappresentare una risposta all’attuale crisi finanziaria? Può anche aiutare ad uscire dalla recessione? In che modo? Cosa può fare ciascuno di noi? Ne parleremo con Andrea Baranes di Sbilanciamoci e Banca Etica. L’incontro sarà l’occasione anche per parlare della campagna Non con i miei soldi.


Photo Credit: swisscan

19 febbraio ore 19 Dove andranno le banche nel 2020? Incontro con Alessandro Carpinella, partner di KPMG, società leader nella consulenza alle imprese e al settore finanziario. Con Carpinella, che conosce da vicino il mondo bancario, in particolare le banche territoriali, cercheremo di capire cosa accadrà alle banche italiane (e ai loro clienti) da qui ai prossimi 10 anni.


Photo Credit: ©athrine

5 febbraio  Rating Made in Italy con Giuseppe Incarnato di Crif la prima agenzia di rating italiana. Incarnato ci ha raccontato il suo lavoro e una definizione di rating non solo negativa ma più vicina all’economia reale.


Photo Credit: maistora

29 gennaio Impresa sociale e finanza privata con Davide Dal Maso sul finanziamento di imprese sociali con capitali privati. Tra i fondatori, nel 1997, di Avanzi – sostenibilità per azioni, Davide ha concentrato la propria attività di studio nel campo del rapporto tra attività finanziaria e sviluppo sostenibile.