– Valori in azioni, in imprese

“Possiamo cambiare non solo i nostri consumi, ma i processi produttivi attraverso imprese sociali innovative, le nostre: The Hub e’ il veicolo!”

The Hub Roma vuole costruire una comunità di pratiche locali, che modelli azioni innervate da valori quali:

Innovazione_ vogliamo accogliere e collaborare con chi vuole realizzare prodotti e servizi che innovino la società, introducendovi cambiamenti positivi: tutti i produttori e gli artigiani di innovazione sociale. Vogliamo rispondere ai bisogni del territorio e contribuire a risolvere quelli globali tramite l’innovazione…

Apertura_ vogliamo accogliere tutti coloro che condividono questo Manifesto, senza alcuna distinzione rispetto alla loro forma giuridica…

Indipendenza_ vogliamo creare sinergie con istituzioni e privati per ottenere risultati win-win; che siano coerenti e compatibili ai reciproci scopi, ma non indossare cappelli altrui o vedere limitate le nostre possibilità di azione…

Inclusione_ vogliamo dare risalto e forza alle iniziative che si pongono obiettivi quali: inclusione sociale e finanziaria, realizzando strumenti utili per equilibrare l’accesso alle fonti finanziarie, alle opportunità e allo sviluppo del territorio, alla crescita comune…

Condivisione_ vogliamo essere uno spazio fisico e mentale dove condividere e sviluppare assieme strumenti e pratiche, sperimentando soluzioni che diventino patrimonio comune, le spalle del nostro gigante da cui partire per volare ognuno a realizzare i propri progetti di sviluppo e crescita…

Sostenibilità_ vogliamo che le pratiche e le soluzioni di cui siamo l’habitat natuarle, siano sostenibili in termini di relazioni sociali, di impatto ambientale, di autofinanziamento prima e di redditività poi. La sostenibilità va letta anche in termini di orizzonte temporale: un’innovazione sociale produce cambiamento se è replicabile, è attraente, perdura nel tempo.

Creatività_ vogliamo essere uno spazio fisico e mentale che sia l’humus evocativo e pratico di un agire creativo. Un agire che non riproduca pedissequamente modelli consolidati, ma che realizzi soluzioni efficaci: aggregando idee; raccogliendo competenze in aree specifiche; alimentando la passione e la motivazione, ingredienti indispensabili per una creatività che non sia solo una fugace fiammata che non lascia nulla di concreto…

Redditività_ vogliamo che gli Hubber realizzino prodotti e servizi che sappiano: stare nel mercato; crescere e svilupparsi in orizzonti temporali determinati solo da loro stessi e tramite la forza della loro offerta e dalla propria capacità di rispondere alla domanda, ai desideri, alla voglia di cambiamento. Questo si rende possibile se i fattori produttivi (risorse umane, investimenti in capitale e tecnologia ad es.) sono remunerati così da dare continuità alla nostra “macchina” d’innovazione sociale (sia essa cooperativa, coop.sociale, Srl, associazione o Spa).

Riteniamo che le strade per dare concretezza ai nostri valori non debbano limitarsi a quelle del consumo responsabile, delle campagne di sensibilizzazione, delle manifestazioni, del tam tam, del passaparola e delle iniziative di boicottaggio. Queste sono azioni effettuate a valle del processo di produzione attualmente più diffuso.

The Hub vuole cambiare il processo a monte, agendo per realizzare soluzioni e imprese non solo attraenti, ma che siano durature, sostenibili e capaci di sostenersi finanziariamente.

Partiamo dal processo di produzione, diamogli il nostro imprinting iniziando a creare condivisione di idee, esperienze, strumenti. Creiamo imprese che ci assomigliano.

Possiamo cambiare non solo i nostri consumi, ma i processi produttivi attraverso imprese sociali innovative, le nostre: The Hub è il veicolo!