– L’innovazione sociale

“L’Innovazione Sociale è attorno a noi”

Le innovazioni sociali sono le nuove idee per risolvere le pressanti sfide sociali ed ambientali che ci circondano.

L’innovazione sociale, ampiamente definita, è intesa come la capacità, l’abilità, la forza di una società di comprendere, analizzare, affrontare e risolvere i suoi problemi socio-ambientali. Si sostanziano in innovazioni di prodotto o di processo, il cui impatto va a beneficio della collettività rispetto ai singoli promotori o comunità di riferimento.

L’innovazione sociale può essere un prodotto, un processo, una tecnologia, ma anche un principio, un idea, un atto normativo, un movimento, un’azione o combinazioni di queste.

L’innovazione sociale scardina la tradizionale tripartizione Stato- Mercato-Non Profit: appartiene a tutti i settori, li li contamina, ne accentua le intersezioni. Dal riuso di materiali al design, dall’imprenditoria sociale alle politiche pubbliche, dall’arte alla finanza, dalle energie rinnovabili alla comunicazione sostenibile, dall’agricoltura alla robotica. L’innovazione sociale è attorno a noi.

2 commenti

  1. Patrizia

    Riutilizzo e rivalutazione sono due parole importanti che definiscono l’essenza della social innovation. E’ possibile una vera e propria rivoluzione quando le iniziative in chiave societing si moltiplicheranno e arriveranno a contagiare anche il mondo delle imprese che devono iniziare a produrre per il benessere comune della società.L’Innovazione sociale non è solo intorno a noi ma siamo noi!

  2. josy

    E’ necessario incidere positivamente nel sociale attraverso una logica imprenditoriale orientata al societing, in modo da favorire nuovi modelli di sviluppo e accelerare tutti i processi di social innovation.