LENS FORWARD – una serata spettacolo con l’archivio Geppetti – giovedì 16 maggio

Dopo l’anteprima dello spettacolo dedicato all’archivio fotografico di Marcello Geppetti e alla storia recente d’Italia, eccone la prima edizione completa. Personalmente non me la perdo di certo ;)

Di seguito l’annuncio.

[Michele]


LENS FORWARD EVENT

Una serata con l’archivio di Marcello Geppetti

Registrazione (necessaria) qui.
Quota di partecipazione con consumazione compresa € 10
Tutto l’incasso sarà utilizzato per le attività di recupero, conservazione e catalogazione dell’archivio.

Giovedì 16 Maggio 2013 dalle 19:30, la Made in Tomorrow e la Marcello Geppetti Media Company organizzano presso The Hub Roma, in Viale dello Scalo San Lorenzo 67, una mostra evento dedicata all’opera di Marcello Geppetti (Rieti, 1933 – Roma, 1998), attraverso una selezione dei suoi scatti, molti dei quali inediti, realizzati fra gli anni 50 ed 80. Un viaggio storico raccontato dalle immagini, dalle parole, dalle musiche e dai filmati ricreati dell’epoca.

Paparazzo, reporter d’assalto e decano dei fotoreporter romani, Marcello è stato definito dal New York Times e dal Newsweek paragonabile a Cartier Bresson e Weegee. Il suo archivio è composto da oltre un milione di negativi, la maggior parte dei quali ancora inediti, di cui ad oggi ne sono stati catalogati circa cinquantamila. Nonostante tutto ciò, Geppetti ancora oggi non riesce ad essere “profeta in patria”. L’evento si propone come veicolo di conoscenza dell’artista e dell’uomo e come una riflessione sulla possibilità e necessità di trovare nuove vie per la valorizzazione dei beni culturali sommersi e a rischio di sparizione in un momento in cui le risorse disponibili sono assai limitate.