La riforma del terzo settore – giovedì 17 luglio

riforma-3-settore-590

La riforma del terzo settore : una visione di science fiction nell’economia civile Europea.

Ne discuteremo giovedì 17 Luglio con Filippo Addarii, Capo dello EuropeLab e Direttore della strategia Internazionale della Young Foundation.

Le conseguenze della crisi finanziaria: la crescente disuguaglianza sociale, la disoccupazione, i cervelli in fuga. Ma anche la nascita di movimenti dal basso per rispondere a necessità locali e redistribuire conoscenza e tecnologia, cercando nuove soluzioni alle crescenti problematiche sociali. L’altra faccia della medaglia nella nascente “economia civile” che dà voce (e potere) a persone e comunità locali, in un’ottica di ricerca del bene comune (a livello pubblico, sociale e ambientale).

Dall’ imprenditoria sociale ai social Impact Bond, dalle piattaforme  tecnologiche di mobilità alle nuove forme finanziare per le startup: i 35000 visitatori della Maker Faire 2013 dimostrano che anche in Italia è arrivata la sfida dell’innovazione sociale . Con l’inizio del semestre di presidenza del Consiglio Europeo saprà l’Italia accogliere la nuova sfida di reinvenzione, in chiave sociale del mercato unico?