Here Comes The Sun

Nonostante le nubi islandesi e la pioggia insistente è in corso (fino al 16 maggio) la terza edizione italiana dei Solar Days, la campagna di informazione sugli impieghi dell’energia solare, supportata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Intelligent Energy Europe, e che sta coinvolgendo enti locali, scuole, organizzazioni ambientaliste, aziende che operano nel settore e la cittadinanza più attiva.

L’aspetto peculiare degli eventi in programma si manifesta nell’attenzione dedicata alle nuove generazioni, nella divulgazione dei vantaggi ottenibili grazie all’utilizzo della fonte energetica solare, nella promozione di comportamenti virtuosi che favoriscano la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo ambientale e nell’attività di informazione sull’esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione a livello nazionale, regionale ed europeo.

L’Agenzia di euro-progettazione per lo Sviluppo e l’Integrazione Europea Es-Com (Esprit Communautaire), in particolare, coordinerà un gruppo di euro progettisti con il “pollice verde” che realizzeranno iniziative solari in tutta Italia, coinvolgendo istituzioni, associazioni e sponsor sensibili alla tematica, attivandosi con entusiasmo nel proprio territorio di riferimento.

Anche l’Hub Roma ha voluto partecipare all’iniziativa supportando Es-Com nell’organizzazione di un ESD il 13 maggio, in partnership con “Explora” Il Museo dei Bambini, in via Flaminia 82 (p.zza del Popolo). Nell’area esterna al museo si svolgerà un concorso di disegno parallelamente ad attività di insegnamento sui principi della Sostenibilità, mentre all’interno, in uno spazio dedicato, saranno realizzati dei laboratori. E’ prevista la partecipazione di oltre 10 classi provenienti da una scuola media, a cui verranno offerti dei gadget fotovoltaici, realizzati dall’azienda giochi solari. Vi aspettiamo a partire dalle 11 e per tutto il pomeriggio sino alle 16.

Nel Lazio, il Comune di Velletri ha in programma per il 16 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, attività di divulgazione informativa multimediale “Sunny Day”, un concorso per bambine e ragazzi “Viaggio di un raggio di Sole” e infine un incontro informativo con informatori del settore; durante l’intera giornata sarà possibile incontrare espositori del settore.

1 commento

  1. uniroma tv

    L’energia rinnovabile in Italia : prospettive e problemi direttamente da Uniroma3.
    Al seguente link il servizio di Uniromatv :
    http://uniroma.tv/?id_video=16219