CO_RI il COraggio di RInascere

registrati

CO_RI il COraggio di RInascere, Firenze 25 aprile 2015.

Il 25 aprile, in occasione dei 70 anni della Liberazione italiana, Impact Hub Roma organizza a Firenze, un evento che coinvolgerà bambini e adulti sul tema de “Il Coraggio di…”, per celebrare i percorsi del passato di coraggio e rinascita, immaginandone insieme di nuovi per il futuro.

L’evento si terrà presso Impact Hub Firenze, dalle ore 11.

I relatori condivideranno con i partecipanti l loro percorso di coraggio declinato nelle 5 dimensioni: Ripartire, Rallentare, Fermarsi, Tornare indietro, Cambiare.
A seguire i partecipanti, suddivisi in 10 tavoli di lavoro e ispirati dalle presentazioni dei relatori, contribuiranno ad arricchire l’evento con loro contributi in un processo facilitato e condiviso.

Programma

Ore 11
Benvenuto e Registrazioni

Ore 11.30
Intro alla giornata e saluti istituzionali

On. Luca Lotti – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Silvano Sarti – partigiano e presidente dell’ANPI di Firenze

Ore 11.50
Il Coraggio di…

Michelangelo Pistoletto – Fermarsi

Carlotta Sami – Tornare indietro

Maria Letizia Gardoni – Rallentare

Cesare Cacitti – Cambiare

Vincenzo Montella – Ripartire

Ore 12.30
Tavoli di lavoro

Ore 13.30
Restituzione dei contributi emersi dai tavoli di lavoro

Ore 14.00
Chiusura dei lavori e saluti

La giornata del 25 aprile sarà preceduta, venerdì 24, da un laboratorio di partecipazione e sensibilizzazione alla Costituzione dedicato ai bambini.

Ingresso riservato a 100 partecipanti, previa registrazione su Eventbrite dell’evento, fino ad esaurimento posti disponibili.

SPEAKER


MICHELANGELO PISTOLETTO

Michelangelo Pistoletto è artista, pittore e scultore italiano, è considerato uno dei più grandi esponenti della corrente dell’Arte povera, un movimento artistico nato in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta.

CARLOTTA SAMI

Carlotta Sami, milanese, 43 anni, da più di 15 lavora nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari. Da Gennaio 2014 è la Portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

MARIA LETIZIA GARDONI

Venticinquenne e marchigiana, Maria Letizia Gardoni è il nuovo Delegato Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa; la giovane imprenditrice ha precedentemente ricoperto il ruolo di Delegata Regionale Giovani Impresa Marche.

CESARE CACITTI

Maker, liceale e blogger. Classe 1999. In 3° elementare realizza da solo una chiave a combinazione, a 13 anni costruisce una stampante 3D a KM0 che poi a settembre del 2014 diventa “C15”, la stampante 3D low cost.

VINCENZO MONTELLA

Allenatore di calcio, attualmente tecnico della Fiorentina ed ex attaccante di Empoli, Genoa, Sampdoria e Roma, dove è rimasto dal 1999 al 2007, totalizzando 180 presenze in A con ben 83 reti e vincendo uno scudetto e una Supercoppa italiana.