CIVIC CAFE’: una migliore relazione tra cittadini attivi e PA – mercoledì 29 maggio

La sera del 29 maggio, dalle 19.30 ci incontriamo a The Hub Roma per prepararci alla Giornata della Cittadinanza Attiva del 30 maggio a FORUM PA 2013.

Registrati qui

Cosa è il Civic Cafè?

Il Civic Café è una serata di conversazione per cittadini attivi, parte dalle esperienze di cittadinanza attiva e si allarga al contributo di tutti i presenti:

Come possiamo fare per rendere la relazione cittadini attivi – pubblica amministrazione più aperta, trasparente e abilitante per le migliaia di esperienze che senza sosta e con infinita creatività prendono avvio in tutta Italia, nelle città e nei quartieri in cui viviamo?

I temi e le azioni della cittadinanza attiva ci i riguardano tutti e tutti possiamo dire la nostra, nessun cittadino è fuori luogo in una conversazione civica:

  • le associazioni giovanili, i comitati di quartiere, i beneficiari di iniziative di cittadinanza attiva, gli amministratori di municipio e non solo, gli studenti, i ricercatori, gli insegnanti e i professori gli informatici, gli esperti in qualsiasi ambito, i giornalisti e gli artisti..
  • gli amministratori pubblici, di ogni ordine e grado, anche essi parte attiva della conversazione

A inizio serata saremo tutti invitati a scegliere un tema, sederci al tavolo dedicato e, attraverso un processo di ascolto attivo collaborare alla stesura definitiva del testo che Forum PA presenterà il 30 maggio.

Questi i temi tra cui scegliere:

  • Educazione Civica – Cittadinanza Digitale
  •  Open Government
  •  Benessere di comunità
  •  Governance dei beni comuni
  •  Crowdfunding e finanziamento di comunità
  •  Orti in città
  •  Fruizione dello spazio pubblico.

Faranno parte dei Gruppi di Lavoro:

FORUM PA , The HUB Roma

Con il contributo di:

ActionAid Italia,  Aequinet Hub, ASVI – Management for Social Change, Biennale Spazio Pubblico, CittadinanzAttiva, Fondazione Mondo Digitale, I-SIN Rete Italiana Innovatori Sociali, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, Legambiente, OpenPolis, Project Ahead, EYCA – Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.

Ci racconteranno la loro esperienza:

Alice nel paese della Marranella – Roma Comitato di quartiere Toripignattara
Orti urbani – Roma, Legambiente Mondi Possibili
La Città Bene Comune – Bologna, Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà
Yougive, piattaforma per il crowdfunding di comunità, Sensacional onlus
La valutazione civica sulla umanizzazione nei servizi sanitari e ospedalieri, Cittadinanzattiva
Programma ricreativo, culturale e sociale – Roma, Centro anziani Castro Pretorio Sallustiano
Osservatorio Politiche Sociali – Terzo Settore – Provincia di Monza – Brianza, Università Bicocca

Per l’occasione Damien Lanfrey, Consulente esperto in E-government, Public engagement, Innovation policy e Smart cities, presso il MIUR, Ministero Istruzione Università e Ricerca, ci accompagnerà nell’ascolto delle esperienze, per prepararci ai lavori ai tavoli tematici.

Clicca qui per registrarti all’evento