Case da pacchi

Fino al prossimo 1 luglio è in corso a Parigi, presso la Cité de l’Architecture, la mostra “Vers de nouveaux logements sociaux“. La mostra è un’importante occasione di dibattito per i cugini d’oltralpe riguardo i problemi connessi al social housing, alle normative e alle politiche di edilizia popolare che, nel corso degli ultimi vent’anni (come in Italia, del resto), si sono sensibilmente trasformate. Soprattutto è un’ottima occasione per vedere gli ultimi progetti low cost in tema di edilizia residenziale, dunque utilizzabili quali modelli di edilizia popolare.

Per ora ve ne mostriamo uno per almeno due ragioni:  per la ridotta impronta ecologica dovuta a un fabbisogno energetico molto basso e per l’originalità della soluzione adottata che promette di essere anche gradevole in termini estetici.

SkinWall - Grenoble

SkinWall - Grenoble

Il progetto SkinWall che vi presentiamo, è un palazzo da 68 abitazioni ed è stato progettato dall’architetto Edouard Francois per l’Opac 38 di Grenoble. I costi di realizzazione preventivati sono di 1622 € a mq per un totale di 148.120 € per ogni abitazione. Il palazzo è stato costruito con l’obiettivo di un ridotto consumo energetico per il riscaldamento grazie al particolare trattamento che ha riguardato le facciate. L’architetto per quest’ultimo elemento ha disposto una soluzione originale, come è suggerito dal nome del progetto: la muratura, realizzata secondo le tecniche tradizionali, è stata rivestita da una membrana, simile a una pellicola da film, che avvolge tutti i tre corpi di fabbrica (quello centrale longitudinale e i due laterali che si innestano trasversalmente). Questo trattamento garantisce un’efficace isolamento termico e, cosa piuttosto rara per l’edilizia pubblica, presenta suggestioni estetiche fascinose nella citazione dei famosi interventi di land e public art di Jean Cristo. La casa ha inoltre altri elementi di valore, quali ampiezza degli spazi comuni, ampia presenza di verde, ecc. Il cerchio è chiuso, o meglio il pacchetto è bello che fatto.