Consulenti Hub BusinessUnit

Pietro Campitelli

Esperienza ultradecennale nei settori marketing e pianificazione di aziende di servizi medio-grandi. E stato anche direttore dell’incubatore d’imprese START del Comune di Roma, dedicato allo sviluppo di nuove imprese nel settore del multimediale e dell’audiovisivo. Ha collaborato poi con diverse aziende, anche multinazionali, nella definizione e realizzazione di piani commerciali ed alla loro gestione complessiva: analisi e disegno dei processi aziendali, formazione, definizione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati.

 

Cristiana Colaiori

Ha lavorato per dieci anni nel settore privato nella finanza agevolata alle imprese. Cinque anni di consulenza ad enti pubblici in attività di finanza agevolata: valutazione e monitoraggio dei progetti, progettazione interventi di incentivo, disegno di processi organizzativi e gestionali dell’ente pubblico. Direttrice amministrativa e responsabile di controllo di gestione presso Lunaria Associazione di promozione sociale. Docente master FAI (finanziamenti agevolati alle imprese) e master SLES (sviluppo locale economia solidale) Ernst & Young Business School (e-government).

 

Marino Lauro

Dottore commercialista iscritto all’Albo di Roma dal 1992, con studio in Via Pietro Mascagni 154, assiste da circa 20 anni aziende di piccole e medie dimensione in tutte le problematiche di carattere fiscale e societario. Revisore legale, presiede ed è stato membro di numerosi collegi sindacali in PMI ed enti non commerciali. Esperto di creazione di impresa e di formazione, è partner della Lacofin srl società specializzata nella consulenza per lo start d’impresa.

 

Alessandro Messina

Economista specializzato in materie finanziarie. E’ stato responsabile del settore crediti dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), dirigente generale del Ministero della Solidarietà Sociale, dirigente del Comune di Roma, presidente dell’Associazione Finanza Etica. Oggi è responsabile delle relazioni con le imprese per la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo (BCC). Collabora con numerose università ed è autore di diversi libri e articoli in materia di finanza, sviluppo locale e nonprofit. Il suo sito web è: www.alemessina.it. E’ socio fondatore di Hub Roma.

 

Fabrizio Montini Trotti

Laureato in Scienze Politiche (indirizzo giuridico) con una specializzazione in Sviluppo Locale ed Economia Solidale, dal 2005 al 2009 si è occupato di agevolazioni per lo start-up imprenditoriale nell’ambito dei programmi promossi dall’Ufficio Autopromozione Sociale del Comune di Roma. Successivamente ha gestito l’analisi e l’implementazione di programmi di accesso al credito, microcredito e credito agevolato per l’ABI (Associazione Bancaria Italiana). Attualmente si occupa di gare d’appalto corporate e P.A. per un importante brand multinazionale del settore automotive. Ha collaborato con diverse realtà dell’industria culturale per la realizzazione di eventi e contenuti in ambito musicale.

 

Olivia Polimanti

Avvocata dal 1999, patrocinante in Cassazione dal 2012. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, svolgendo sia attività giudiziale che di consulenza, Ha inoltre maturato vasta esperienza nei vari ambiti del diritto civile e in diritto amministrativo. Per numerosi anni si è inoltre occupata dei diritti dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei migranti. Ha svolto attività di docenza in master universitari e collaborato a pubblicazioni sui temi del nonprofit e delle organizzazioni di terzo settore.

 

Daniela Vitelli

Psicologa del Lavoro, specializzata in formazione individuale – aziendale e comunicazione organizzativa. Iscritta all’albo A degli Psicologi del Lazio. Lavora da tempo come formatore e consulente con aziende di grandi e piccole dimensioni, formazione, selezione ed empowerment. Business Coach specializzata in start -up di impresa e marketing strategico. Esperta in bilancio di competenze e canali di finanziamento alle start-up: valutazione del business plan, consulenza alla presentazione del progetto, matrice organizzativa del b.p in linea con il finanziamento presentato.

 

Elena Yerashenkava

Laureata in Economia ed Istituzioni dell’integrazione europea ed internazionale. Esperta in materie amministrativo/contabili, finanziamenti per le start-up (valutazione del business plan e stesura del progetto finanziario). Ha svolto consulenza amministrativa e finanziaria per la gestione di numerosi progetti finanziati con i fondi dell’Unione Europea (FSE, FESR, FP7). Ha acquisito esperienza di lavoro in contesti organizzati a forte orientamento economico- istituzionale. Nutre vivo interesse per l’innovazione, le nuove tecnologie e le nuove realtà imprenditoriali che si muovono in questo contesto.

 

Mario Belli

E’ direttore, dal 2006 presso la Softlab spa, di una divisione dedicata al Terzo Settore. Nel corso di un’attività professionale che va avanti dal 1977, ha realizzato diversi progetti nel campo del marketing diretto, per la gestione dei clienti e lo studio dei sistemi informativi aziendali. Ha lavorato in diverse realtà pubbliche e private (Comune di Roma, Seat/Pagine Gialle, Selemark, Armando Curcio Editore, WWF, Softlab); fornito consulenza per diverse imprese (Rai, AreaID, Business International, Treccani, Stream, British Airways, Home Shopping Europe, Thomas Cook, e altre); e sviluppato diversi progetti di ricerca, indagini di mercato e studi di settore, sia nel mondo profit che non profit. Dopo una prima esperienza di insegnamento universitario, e la partecipazione alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, ha avuto incarichi di docenza presso L’istituto di Ricerca Internazionale, L’IREF, Le ACLI, CBM, La LUISS Management, la Carlo Ghezzi Morgalanti, l’AIDIM, la S.S. G. Reiss Romoli, InArea.

 

Luca Calisi

Lavora nel non profit da quasi vent’anni, prima nella Gestione dei Sostenitori, poi più specificatamente nell’ambito della Fundraising Intelligence. E’ stato responsabile del Knowledge Management di WWF Italia. Attualmente è account manager nella Divisione Terzo Settore di Softlab spa. Si è recentemente occupato di tematiche concernenti l’uso della nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali. Fa parte del Consiglio Direttivo di Aiscris (Associazione Italiana Società di Consulenza per l’Innovazione e lo Sviluppo, Confindustria).

 

Lorenzo Vinci

Economista e giurista di impresa specializzato in non profit, imprese sociali, finanza cooperativa e autogestita. E’ stato presidente della Coop. MAG 4 Piemonte (Torino – finanza etica) e direttore dell’Incubatore di imprese InVerso (imprese sociali e dell’altra economia) del Comune di Roma.
Attualmente si occupa di consulenza ad imprese, in particolare su temi di start-up e innovazione nella gestione finanziaria, nonché di agricoltura biologica come VicePresidente dell’Ass. AIAB in Piemonte, sezione regionale di AIAB-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Svolge frequentemente attività di formazione per enti pubblici (Università, ecc.) e privati.

 

Marcello Musio

La sua professionalità nasce in primo luogo dall’impegno nel volontariato sociale, per poi orientarsi nel territorio specifico delle dipendenze, dove ha collaborato per 20 anni con il Ceis di Roma, dirigendo un ambulatorio, una Comunità Terapeutica e ricomprendo ruoli di rappresentanza presso le Istituzioni governative. Contemporaneamente ha sviluppato competenze formali nell’ambito della consulenza organizzativa e del coaching secondo il metodo Tavistock.
Ha sostenuto processi consulenziali e formativi per : Save the Children Italia, Caritas Egitto, ASL Rieti, Coop Spes contra Spem, International Centre Of Sonnenberg, Scuola di Pace Montesole, Progetto Continenti, ecc. Ha fondato la coop sociale Nientetroppo per il Commercio equo e Solidale e Menougualepiù Srl Formazione Consulenza e Ricerca per le organizzazioni.

2 commenti

  1. Nicla Roberto

    Buon pomeriggio. Mi chiamo Nicla Roberto e sono membro dell’Hub di Bari. Da un anno e mezzo sono a Roma ma la mia idea è quella di rientrare fra qualche anno in Puglia. Mi occupo di fundraising e mi piacerebbe conoscere e incontrare i consulenti fundraising, membri dell’Hub di Roma per un confronto e per capire come strutturano il loro servizio all’Hub. È possibile avere un loro contatto e conoscerli?
    Vi ringrazio per l’aiuto che potrete darmi.
    Buon lavoro. Nicla