Business plan: redazione e valutazione

A chi si rivolge


A chi, già imprenditore o aspirante tale, necessiti di sviluppare in dettaglio la propria idea, anche al fine di una presentazione di tipo interno (ai propri soci, ad esempio) o esterno (a potenziali investitori o banche), o anche per rispondere a bandi pubblici (vedi anche apposita scheda su “finanza agevolata”).

Descrizione del servizio

Il business plan è un “piano d’impresa”, un documento organizzato nel quale viene formalizzata un’idea di business e la sua realizzazione. E’ un documento articolato che contiene la descrizione dettagliata dell’iniziativa di business, l’analisi dell’ambiente di riferimento, la formulazione degli obiettivi, delle strategie e delle leve operative, le previsioni economico finanziarie. Deve intendersi come un mezzo per razionalizzare ed esplicitare i futuri programmi d’azione di un’azienda.
Il business plan svolge, quindi, un compito informativo e di guida nelle scelte imprenditoriali, anche in funzione delle opportunità offerte dal mercato di riferimento.
E’ un elemento essenziale sia per pianificare l’avvio di una nuova attività, sia per realizzare un nuovo business o ampliare quello già in essere.
Il servizio consiste dunque nel fornire ausilio nella redazione di un business plan completo ed efficace nel descrivere le potenzialità del progetto imprenditoriale, con finalità di presentazione interna (ai propri soci, ad esempio) o esterna (a potenziali investitori o banche).

Costo e offerte

Sulla base delle esigenze dell’aspirante imprenditore – e previa valutazione con il tutor – il servizio potrà essere articolato in ore di incontro frontale o, in alternativa, a forfait (pacchetto).

La prima ora di consulenza è gratuita per gli hubber, ogni ora successiva costa 85 euro. In alternativa si può scegliere un forfait di 400 euro per un confronto più lungo nel tempo, anche a distanza (via email o altro), finalizzato alla redazione e valutazione del business plan. Per gli hubbers sconto del 25%. Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

Consulenti coinvolti

Pietro Campitelli
Cristiana Colaiori
Daniela Vitelli
Elena Yerashenkava